Salve, sto utilizzando il modello Urban Cooling di InVEST per analizzare l’effetto dell’Isola di Calore Urbano (UHI) in un’area pedemontana con piccoli centri urbani (tra 5.000 e 15.000 abitanti), in Sicilia, Italia.
Durante la calibrazione del modello, ho notato che l’inserimento di un valore negativo per il parametro UHI (es. -1.5 °C),
DATO OTTENUTO COME CONSIGLIATO DALLA GUIDA,“Global_Surface_UHI_Explorer”
QUESTO DATO NEGATIVO come temperature dell’aria
porta a risultati poco realisticipiù alte in prossimità delle aree verdi rispetto ai centri urbani. In alternativa, utilizzando valori UHI positivi tra +0.8 e +1.2 °C, il modello fornisce risultati molto più coerenti con le dinamiche osservate a scala locale.
La mi conclusione è La mia conclusione è che sia una limitazione del modello, usando un valore negativo di UHI il modello calcola la temperatura dell’aria in base al valore UHI, un valore negativo fa si che aumenta la temperatura nelle aree verdi e ridurla in città , invertendo l’effetto fisico reale, volevo avere conferma di questo.
- Inoltre dove sarebbe possibili avere altre fonti per reperire questo valore UHI?