Ciao a tutti,
sto riscontrando dei problemi durante l’utilizzo del modello Urban Cooling con il metodo di calcolo della temperatura intensityQuando calcola tutto col metodo factors, i raster in uscita sono coerenti con quello che mi aspettavo. Tutti i file di input sono identici in entrambe le prove: land use/land cover raster tabella biofisica (con valoriintensity` compilati correttamente)
ET₀ raster
area di interesse VETTORE
dati meteo (temperatura di riferimento e UHI) → unica cosa che modifico sono questi valori per simulare la condizione notturna
L’unica differenza tra i due test è la selezione del metodo:
factors` (funziona) mi restituisce correttamente tutti i file che mi servono t air ecc ecc
intensity` (non funziona)
Il raster in uscita **T_air risulta tagliato COME SE FOSSE incompleto
Durante l’esecuzione compaiono diversi errori, quindi ho effettuato diversi test, uno completo inserendo anche la valutazione energetica, e uno togliendo tale valutazione, ma il problema persiste, il file T_air notturno non copre tutta l’area di studio a differenza di quello diurno col metodo factors.
Vi allego qui le 3 simulazioni effettuate, non capisco l’errore che sto commettendo.
CIAO, e tante grazie, in questi giorni ho lavorato su questo problema, e penso di averlo risolto, andando difatti ad aumentare ed estendere la LULC, non ho capito bene perchè ma col metodo intensity, e come se prendesse qualche pixel NODATA alterando e tagliando il risultato finale, ti allego il risultato, questo però non accade con factors.
Thanks for digging into this more. I’ve looked into our code and it appears that there are two issues.
(1) Most importantly, the NoData value is not being set correctly if the Cooling Capacity Calculation Method is set to intensity. I will go fix this and it will be corrected in the next version of InVEST.
(2) You are correct and specifically, if the aligned/resized ET raster, ref_eto, does not fully overlap withlulc, any layers calculated using both eto and lulc (or derivatives) will have no data where these layers don’t intersect. So a safe way to proceed would be to clip your ET raster to a buffered version of your LULC raster, ensuring that it extends beyond the bounds of the LULC raster or to reproject your ET raster to match the projection of your LULC raster before running the model.